Analisi acque di pozzo

Analisi acqua potabile, Studio Consulenze Ambientali, GalatinaAnalisi acqua di pozzo

Perché fare l’analisi

L’analisi dell’acqua irrigua è un presupposto fondamentale per la produzione florovivaistica: è necessaria per evitare eventuali fenomeni di fitotossicità per le coltivazioni, per razionalizzare la concimazione (soprattutto nel caso della fertirrigazione) e decidere se installare o meno un particolare impianto di trattamento per l’acqua.
Di seguito si illustra come orientarsi sul tipo di analisi più adatta alla specifica situazione e come interpretarne i risultati.

 Quale analisi fare

È quindi necessario che prima di decidere la destinazione da dare all’acqua estratta si esegua un’attenta analisi acqua pozzo di tipo chimico-fisica e microbiologica per garantirne la conformità all’uso al quale è destinata: consumo umano, agricolo, industriale.

È necessario verificare, la conformità dell’acqua tramite l’analisi chimiche e batteriologiche:

Colore Sodio
Odore Ammonio
pH Potassio
Conducibilità a 20 °C Magnesio
Alcalinità (CaCO3) Calcio
Durezza Fluoruri
Residuo a 180°C Cloruri
Coliformi Totali Nitriti
Escherichia Coli Nitrati
Enterococchi Solfati
Conta colonie a  36°C Fluoruri
Conta colonie a  22°C Σ(Nitrati/50+Nitriti/0.5)

Analisi acqua di pozzo Lecce e provincia, Analisi acqua di pozzo Galatina, Analisi acqua di pozzo Lecce e provincia, Analisi acqua di pozzo Salento, Analisi acqua di pozzo Galatina, Analisi acqua di pozzo Lecce e provincia 
Quando fare l’analisi

L’analisi può essere fatta in qualsiasi periodo dell’anno, ma si deve tenere presente che le caratteristiche dell’acqua possono variare sensibilmente in funzione della piovosità stagionale, in particolare nel caso di fonti idriche superficiali. Se non si conosce il comportamento del proprio pozzo è quindi opportuno fare inizialmente almeno due analisi per indagare eventuali variazioni della composizione dell’acqua:

  • una in un periodo piovoso
  • l’altra in uno siccitoso

In seguito sarà sufficiente ripetere il controllo in laboratorio ogni 1-3 anni, eseguendo comunque delle verifiche periodiche del pH e della conducibilità elettrica (EC)

Analisi acqua di pozzo Lecce e provincia, Analisi acqua di pozzo Galatina, Analisi acqua di pozzo Lecce e provincia, Analisi acqua di pozzo Salento, Analisi acqua di pozzo Galatina, Analisi acqua di pozzo Lecce e provincia 

 Lo “Studio Consulenze Ambientali del Dott. Murri e Dott. De Francesco, effettua a Lecce e provincia, campionamento e  analisi su campioni di acqua di pozzo per Istanza di rinnovo della concessione all’estrazione ed utilizzazione di acque sotterranee. Rilasciando un Certificato di analisi chimica e batteriologica effettuata su campione dell’acqua estratta dal pozzo. I parametri minimi da ricercare sono: temperatura, pH, conducibilità elettrolitica, cloruri (Cl-), salinità, residuo fisso a 180°, alcalinità, durezza calciomagnesica, SAR, SAR Modificato e Colifecali. Le determinazioni di laboratorio saranno effettuate utilizzando,  la metodica analitica ufficiale riportata nei manuali IRSA-CNR. I referti d’analisi, sottoscritti da professionisti abilitati a termini di legge, riportano il giudizio conclusivo dell’analista sulla qualità delle acque.

Analisi acqua di pozzo Lecce e provincia, Analisi acqua di pozzo Galatina, Analisi acqua di pozzo Lecce e provincia, , Analisi acqua di pozzo Galatina, Analisi acqua di pozzo Lecce e provincia


Leave a Reply